Veronica Rinaldi – Psicologa Psicoterapeuta

Sono laureata all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 2012, in Psicologia Clinica e della Salute, e regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con il n° 4675.

Sono specializzata in Psicoterapia Strategico-Integrata presso la SCUPSIS di Roma, e sono membro della Società Italiana di Psicoterapia Integrata e Strategica, e Cultrice della Materia per la Cattedra di Psicologia Dinamica presso l’ Università degli Studi di Foggia.

Ho collaborato sul territorio abruzzese con varie Associazioni Onlus, che si occupano di disabilità e sostegno alle persone fragili in diverse contesti. Mi sono formata presso l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria Infantile e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale civile di Pescara e nei Centri di Salute Mentale di Pescara Sud e Pescara Nord.

Come Psicologa e Psicoterapeuta utilizzo un approccio strategico-integrato che si focalizza nel QUI ed ORA, proponendo soluzioni calibrate caso per caso, in maniera creativa. QUi e ORA è centrato sulla modalità con cui la persona, inserita nella propria realtà, interagisce con sé stessa e con gli altri. Utilizza la forza della comunicazione umana per attivare un cambiamento in tempi brevi e in modo durevole, a seconda delle peculiarità di ognuno:

  • Lavora sul problema non dimenticando l’unicità della PERSONA.
  • BREVE e FOCALE: incide nel minor numero di sedute possibile sul problema
  • ESTESO nel MEDIO TERMINE: per consolidare il nuovo equilibrio raggiunto

L’obiettivo è aiutare a spostare l’attenzione dalle idee che limitano le possibilità a quelle che indicano che il cambiamento è possibile e spesso è già in corso.

In fondo “un problema è un’opportunità camuffata”

(Paul Hawken, Growing a Business)